Nome
Prodotte
Anno
Tipo
Formato
Prodotte
Anno
Tipo
Formato
Monica di Sardegna DOC
990
2011
Vino Rosso
Bottiglia da 75 cl
Monica Atzeni (2011)
Il Monica Atzeni
Il monica Atzeni è prodotto tra le dolci colline della Trexenta, dove i venti persistenti garantiscono la salubrità delle nostre piante.
Il monica ha spiccate caratteristiche mediterranee e una marcata presenza di profumi di erbe mediterranee che ne esaltano il gusto e il profumo.
Il monica, che si consiglia di servire a 18°C, è un vino rosso adatto ad accompagnare piatti di carne, che vanno dagli antipasti di terra alle carni arrosto.
Il suo sapore morbido e vellutato lo rende anche un ottimo vino da meditazione, da assaporare a fine pasto o fuori pasto.
Il monica è stato importato in Sardegna nell'XI secolo D.C.
Profilo sensoriale del Monica Atzeni
Uvaggio: 100% Monica
Colore: rosso con riflessi violacei
Profumo: intenso e gradevole
Sapore: morbido, vellutato e piacevole
Gradazione Alcolica: 14% vol.
Storia del Monica
Sulle origini del monica in Sardegna, sono generalmente prese in considerazione due diverse ipotesi.
La prima, che fa anche riferimento al particolare nome del vino, fa risalire la sua introduzione in Sardegna all'XI secolo, ad opera dei monaci Camaldolesi.
Una seconda teoria data invece la sua introduzione al periodo della dominazione spagnola, prendendo come fondamento il fatto che in alcune zone della Sardegna il vino venga chiamato Monica di Spagna o Uva Mora.
Una terza teoria si basa invece sul fatto che il monica sia un vitigno completamente sconosciuto in Spagna: alcuni viticoltori ritengono quindi che esso sia un vitigno autoctono.
In ogni caso il monica da il meglio in terreni a composizione calcarea mediamente profondi, su zone collinari e ben esposte al sole.
Nome
Prodotte
Anno
Tipo
Formato
Prodotte
Anno
Tipo
Formato