Si avvicina la Primavera e la voglia di gustare piatti leggeri e di mare: perchè non proviamo a preparare una sfiziosa zuppa di cozze?
La zuppa di cozze è un piatto tipico molto presente nelle tavole sarde, può essere presentato come antipasto ma si può tranquillamente gustare come un secondo piatto leggero, in abbinamento solitamente a dei crostini di pane abbrustolito o accompagnata dal pane carasau.
Per preparare la zuppa di cozze ci serviranno davvero pochi ingredienti, ma il vero segreto è un buon sugo, piccante e denso al punto giusto. Iniziamo?
Ingredienti (x 4 persone)
1,5 kg di cozze
300 g di pomodori o polpa di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
2/3 bicchieri di vino bianco
sale q.b
peperoncino
prezzemolo
2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Atzeni
pane casereccio
Preparazione
Lavate accuratamente le cozze, sciacquandole sotto l’acqua e privandole della barbetta.
Preparate il sugo in una casseruola: dapprima soffriggete un trito di aglio e cipolla sminuzzata in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Atzeni fino a doratura. Aggiungete anche il prezzemolo tritato, il peperoncino a pezzetti e il vino bianco che farete evaporare completamente.
A questo punto aggiungete i pomodori pelati, il sale e lasciate cuocere.
Nel frattempo in un’altro tegame basso e capiente farete cuocere le vostre cozze pulite in un soffritto di cipolla e aglio, lasciando che scaccino il liquido di cottura, che dovrete mettere da parte e filtrare accuratamente.
Spegnete la fiamma, aggiungete le vostre cozze e l’acqua di cottura filtrata al sugo precedentemente preparato.
Mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere finchè il sugo non raggiungerà la consistenza desiderata. Spegnete la fiamma.
Preparate delle bruschette abbrustolendo delle fette di pane casereccio irrorate di olio e aglio, disponetele nel piatto e versate la vostra zuppa di cozze.
Accompagnatela con i crostini..e buon appetito!
Quale vino abbinare alla zuppa di cozze?
Un piatto di mare così gustoso e casereccio non può che abbinarsi alla perfezione con un buon vino bianco come il Vermentino Doc di Sardegna.
Il Vermentino Doc si presenta intenso e delicato al palato, servito alla temperatura ideale di 18 ° arricchirà il vostro succulento piatto! Da provare!
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento