Oggi vi proponiamo un antipasto semplice e veloce da preparare: le uova ripiene.
Se vi è capitato spesso di essere a corto di idee nel preparare il pranzo delle Feste o se volete aggiungere un tocco di fantasia in tavola questa ricetta è quello che fa per voi.
Le uova ripiene non solo sono un antipasto gustosissimo ma sono anche una soluzione rapida ed economica per arricchire con fantasia il vostro menù, soprattutto se avete ospiti!
Ecco cosa ci servirà per preparare le uova ripiene:
Ingredienti ( x4 persone)
6 uova
una manciata di capperi
3-4 acciughe sott’olio
maionese q.b.
sale q.b.
1 o 2 scatolette di tonno sott’olio (da 80g )
Preparazione
Bollite le uova: gettatele in acqua fredda e portate a bollore, spegnete la fiamma a dieci minuti dal punto di ebollizione.
Sgusciate le uova soltanto quando saranno raffreddate: tagliatele a metà e mettete i tuorli da parte, conservando gli albumi che dovrete riempire successivamente.
Ora preparate il ripieno: in un contenitore mischiate i tuorli con tre acciughe tagliate a piccoli pezzi, il tonno sgocciolato, i capperi e uno o due cucchiai di maionese. Mescolate con cura, versate nel bicchiere del tritatutto e frullate.
Ora, aiutandovi con un cucchiaino, riempite gli albumi messi da parte con il composto ottenuto.
Per decorare potete aggiungere sopra ogni uovo ripieno un cappero o un pezzo di oliva snocciolata, a vostro piacimento.
Mettete in frigo un paio d’ore e togliete mezz’ora prima di servire.
Gustate le vostre uova ripiene accompagnandole con un Vermentino Doc di Sardegna o un Monica Doc di Sardegna, a voi la scelta!
Qui potete trovare i Vini Doc prodotti dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento