Oggi vi proponiamo una ricetta che potrete preparare quando avrete voglia di un piatto veloce, gustoso e nutriente, ma soprattutto pratico per un pranzo fuori casa o per una giornata al mare: la torta salata di melanzane e patate.
Preparare questo piatto è molto semplice, è anche una ricetta economica in quanto richiede l’utilizzo di ben pochi ingredienti: il tortino di melanzane e patate è un piatto unico o un ricco contorno se preferite molto equilibrato, richiede una cottura in forno e può essere consumato freddo.
Vediamo come prepararlo e quali altri ingredienti ci serviranno per la torta salata di melanzane e patate.
Ingredienti (x 6 persone)
1 melanzana viola grande
2 patate medie
1 cipolla piccola
2/3 foglie di basilico
3 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva Atzeni
sale q.b.
Preparazione
Tagliate a cubetti le patate, fatele rosolare insieme alla cipolla tagliata finemente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete anche le patate tagliate a cubetti, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.
Fate rosolare qualche minuto, poi chiudete con un coperchio e mescolate di tanto in tanto, aggiungendo acqua se il composto dovesse risultare asciutto.
Quando le patate e le melanzane si saranno ammorbidite spegnete la fiamma e trasferitele in un tegame e lasciate intiepiedire.
A questo punto aggiungete le uova, un pizzico di sale e il grana grattugiato, mescolate con cura il composto fino a farlo diventare compatto, poi trasferitelo in una teglietta ricoperta di carta forno e infornate a 180°.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti evitando di aprire il forno.
Sfornate il tortino di melanzane e patate e gustatelo preferibilmente tiepido accompagnandolo ad un Monica Doc di Sardegna Atzeni.
Buon Appetito!
Qui potete trovare il Monica Doc prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento