Oggi vi suggeriamo una ricetta a base di carne molto saporita e veloce da preparare: stiamo parlando dello spezzatino di cavallo.
Per preparare questo secondo piatto occorrono davvero pochi ingredienti: il punto forte della ricetta è il condimento che prepareremo utilizzando anche un buon Vermentino Doc Atzeni, la carne dovrà essere tenera e priva di nervature, vi consigliamo dunque di chiedere al vostro macellaio di fiducia la parte più tenera, preferibilmente il sottopancia.
Mettiamoci dunque subito all’opera e vediamo come preparare lo spezzatino di cavallo alla cipolla e quali ingredienti utilizzare.
Ingredienti (x 4 persone)
600 g di sottopancia di cavallo
1 cipolla grossa
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Atzeni
3 bicchieri di Vermentino Doc Atzeni
sale q.b.
pepe q.b.
acqua q.b,
Preparazione
Tagliate la carne di cavallo a pezzi come per fare uno spezzatino, mettete subito a rosolare in una padella dal fondo antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva portati a temperatura.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e aggiungete alla carne, mescolate il tutto e fate cuocere a fiamma moderata.
Ora aggiungete il vino, facendo attenzione che copra interamente lo spezzatino, abbassate la fiamma, aggiungete sale, un po’ di pepe e lasciate cuocere fino ad evaporazione mescolando di tanto in tanto.
Se il sughetto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua e continuate la cottura, il tempo stimato è di circa mezz’ora, spegnete la fiamma e aggiustate di sale se serve.
Portate in tavola e gustate il vostro spezzatino di cavallo alle cipolle tiepido e gustatelo con un Monica Doc di Sardegna Atzeni.
Buon Appetito!
Qui potete trovare il Monica Doc prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento