Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta di pesce che potrete portare in tavola come antipasto o secondo piatto leggero, ma è perfetta anche come contorno o per uno sfizioso aperitivo, stiamo parlando delle polpette di merluzzo.
Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato ma se cucinato nel modo giusto è molto saporito, in particolar modo se arricchito di spezie e accompagnato da un buon vino!
La preparazione delle polpette di merluzzo non presenta particolari difficoltà, la procedura è semplice e il risultato garantito: potete anche decidere di optare per la frittura, noi abbiamo scelto la cottura più leggera, quella in forno, adatta a tutti e in particolare ai bambini.
Ma entriamo subito nel vivo della ricetta e vediamo come procedere per preparare le polpette di merluzzo e quali sono gli ingredienti che ci serviranno.
Ingredienti (x 4/6 persone)
500 g di filetto di merluzzo
1 uovo
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
metà spicchio di aglio
mollica di pane
farina q.b,
Preparazione
Per questa ricetta noi abbiano utilizzato il merluzzo fresco ma potete anche utilizzare quello surgelato avendo cura di scongelare per tempo i filetti e asciugarli con cura.
Prendete dunque i filetti di merluzzo e passateli nel mixer, unite quindi la mollica di pane, l aglio, il prezzemolo, il sale, un po’ di pepe, aggiungete quindi l’uovo, il pangrattato e il grana grattugiato e azionate nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto con le mani inumidite formate delle palline di media grandezza, passatele nella farina, se volete anche nel pangrattato e disponetele in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete le polpette in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per una ventina di minuti, comunque fino a doratura.
Servite calde le polpette di merluzzo esaltando il loro gusto delicato con un buon bicchiere di Vermentino Doc di Sardegna Atzeni alla temperatura consigliata di 8/12°.
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento