Oggi vi suggeriamo di provare un primo piatto davvero gustoso, che potrete cucinare in poco tempo e con facilità, stiamo parlando delle penne con pesto di olive e mandorle.
Questo è sicuramente un primo piatto diverso dal solito, una valida alternativa alla solita pasta al pesto tradizionale, che vi permetterà di sperimentare un piatto nuovo e magari di sorprendere gli ospiti con un primo fantasioso.
Per preparare questo piatto dunque non dovremo utilizzare il cosiddetto pesto genovese ma utilizzeremo quello che viene chiamato trapanese, proprio perché è tipico della zona di Trapani, e prevede l’aggiunta di pomodori e mandorle.
Per ottenere un primo piatto gustoso vi basteranno pochi passaggi, ma prima esaminiamo con cura gli ingredienti che serviranno per preparare le penne con pesto di olive e mandorle.
Ingredienti (x 4 persone)
400 g di penne
60 g di olive nere snocciolate
80 g di mandorle già pulite
un paio di foglie di basilico
200 g di pomodori datterino
2/3 cucchiai di grana grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate il pesto: frullate le olive insieme alle mandorle, una parte di pomodorini, il grana ed i 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Ora aggiungete il basilico, un po d’acqua e frullate nuovamente il tutto.
Mescolate con cura il pesto così ottenuto e mettete da parte. Prendete ora un tegame dal fondo antiaderente , e scottate leggermente con un filo d’olio il resto dei pomodorini aggiungendo anche un po’ di sale ed una manciata di prezzemolo, spegnete la fiamma dopo qualche minuto.
A questo punto lessate le pennette in abbondante acqua salata, scolate leggermente al dente, unite ai pomodorini scottati e condite con il pesto di olive e mandorle, aggiungendo a piacimento anche una manciata di grana grattugiato.
Impiattate e servite tiepide le penne con pesto di olive e mandorle accompagnandole con un buon bicchiere di Cannonau Doc di Sardegna Atzeni alla temperatura di servizio di 18°.
Buon Appetito!
Qui potete trovare il Cannonau di Sardegna Doc prodotto dalla nostra Azienda
Lascia un Commento