Quello che vi proponiamo oggi è un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso, si tratta delle linguine alla bottarga, un primo piatto molto prelibato che richiede davvero pochi ingredienti ma ha un gusto eccezionale.
Questa è una ricetta tipica della tradizione gastronomica sarda, poche sono le regole per ottenere un buon risultato, tra queste l’utilizzo di un olio extravergine di qualità e una particolare attenzione alla cottura della pasta.
Vediamo più da vicino come preparare le linguine alla bottarga e quali sono gli ingredienti che ci serviranno.
Ingredienti (x 4 persone)
350 g di linguine
70 g di bottarga di muggine
2 cucchiai olio extravergine di oliva Atzeni
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe in grani
Preparazione
In una padella dal fondo antiaderente scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete a rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, togliendolo non appena avrà raggiunto un colore dorato.
Aggiungete quindi la bottarga grattugiata con una grattugia a mano, poi il prezzemolo tritato finemente, salate e pepate.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata le linguine, scolatele al dente e conditele con il sughetto di olio e bottarga preparato precedentemente.
Portate in tavola e impiattate: gustate le linguine alla bottarga ben calde accompagnandole con una spolverata di bottarga grattugiata e un buon Vermentino Doc di Sardegna Atzeni, alla temperatura di servizio di 8/12°.
Buon appetito!
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento