Con l’arrivo del caldo abbiamo sempre più bisogno di piatti freschi, leggeri ma anche nutrienti, niente di meglio allora di una bella insalata di farro, con l’aggiunta delle zucchine, ottima alternativa alla pasta o al riso per un primo piatto leggero e gustosto.
Il farro è ricco di fibre, ma anche di vitamine e sali minerali dunque è veramente l’ideale nella stagione estiva quando abbiamo bisogno di reintegrare le sostanze perse con l’intensa sudorazione, ma non solo: l’insalata di farro è gustosa, si può consumare fredda ed è dunque un’ottima pietanza da portare fuori casa o al mare.
Vediamo come prepararla e quali ingredienti utilizzeremo per un’ottima insalata di farro con zucchine.
Ingredienti (x 4 persone)
300 g di farro
2 zucchine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Atzeni
2/3 foglie di basilico
2 pomodori grandi
sale q.b.
1 cipolla grande
Preparazione
Lavate accuratamente il farro sotto l’acqua corrente, mettetelo poi a bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, poi scolate bene e fate raffreddare.
In una padella capiente fate riscaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva Atzeni, e fate soffriggere nell’olio un trito di aglio e cipolla tagliati finemente. Ora tagliate le zucchine a fettine sottili e poi a cubetti, fate lo stesso con i pomodori e aggiungete il tutto al soffritto, mescolate bene, gettate un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma moderata.
Ora abbassate ancora la fiamma e ricoprite con un dito d’acqua, lasciate cuocere ancora per una decina di minuti.
Quando le verdure saranno quasi pronte aggiungete il farro precedentemente bollito, e qualche foglia di basilico. Fate cuocere qualche minuto per far insaporire bene, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Ed ecco pronta la vostra insalatona di farro e zucchine: servite fredda e gustate con un buon bicchiere di Monica Doc di Sardegna Atzeni.
Qui potete trovare il Monica Doc prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento