Oggi vi vogliamo proporre un modo diverso di gustare il salmone, una ricetta semplice e veloce che arricchirà di gusto il vostro piatto a base di pesce: stiamo parlando dei fagottini di salmone al forno.
Per preparare i fagottini di salmone dovremo acquistare i filetti, ma ciò che renderà appetitosa la nostra ricetta sarà la pasta sfoglia, che avvolgerà il pesce rendendo il tutto croccante e delicato.
Questa ricetta è molto semplice e si può preparare davvero in pochi passaggi, inoltre è economica: insomma in poco tempo e con pochi ingredienti avrete un secondo piatto a base di pesce nutriente e sfizioso!
Vediamo come fare per preparare i fagottini di salmone al forno e quali sono gli altri ingredienti che ci serviranno.
Ingredienti (x 2/4 persone)
2 filetti di salmone freschi
erba cipollina q.b.
aglio tritato q.b.
pepe macinato q.b.
sale q.b.
limone (succo)
olio extravergine d’oliva Atzeni
1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
Preparazione
Pulite bene i filetti di salmone privandoli della pelle e facendo attenzione a togliere con cura tutte le lische, poi passate alla cottura: dovrete appena sbollentarli in abbondante acqua salata aggiungendo anche un po’ di limone.
Ora preparate un mix di spezie ed erbe per condire i filetti: in una ciotola mischiate l’erba cipollina, il pepe, il sale. l’aglio tritato, poi aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo di un limone, mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsina densa.
Dopo che avrete scolato e asciugato per bene i filetti di salmone in uno o due fogli di carta assorbente conditeli con la salsina precedentemente preparata.
Ora stendete la sfoglia già pronta e dividetela in 6 parti, preferibilmente triangoli, ognuno andrà bucato con una forchetta per evitare la formazione di bolle d’aria: in ogni pezzo disponete una parte di salmone condito e chiudete con la pasta sfoglia proprio per formare una specie di fagottino, per rendere il tutto più compatto e per dargli un aspetto dorato potete anche spennellare con un po’ di tuorlo d’uovo.
Una volta pronti i fagottini disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere a forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a completa doratura.
Sfornate e gustate caldi i deliziosi fagottini di salmone accompagnandoli con un bicchiere di Vermentino di Sardegna Doc Atzeni.
Buon Appetito!
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento