Oggi vi proponiamo un buon primo piatto, raffinato, gustoso e adatto alle occasioni speciali, stiamo parlando delle deliziose linguine all’astice.
Il piatto non è particolarmente economico, ma ne varrà sicuramente la spesa: le linguine all’astice sono un primo piatto prelibato che saprà sicuramente soddisfare i vostri ospiti, inoltre la preparazione è abbastanza semplice e veloce dunque non richiede nemmeno tanto tempo!
Per preparare le linguine all’astice occorre rispettare alcuni accorgimenti: il loro sapore è molto dolce dunque meglio utilizzare il pomodoro fresco per stemperare, inoltre bisogna prestare attenzione a non cuocere eccessivamente l’astice con il rischio che diventi troppo asciutto.
Vediamo quindi quali ingredienti ci serviranno e come fare per preparare le linguine all’astice.
Ingredienti (x 4 persone)
350 g di linguine
2 astici piccoli
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva Atzeni q.b.
prezzemolo q.b.
500 g di pomodorini
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
In una padella dal fondo antiaderente fate riscaldare due cucchiai di olio extravergine, quindi rosolate la cipolla e l’aglio tagliati finemente, poi un peperoncino tagliato a pezzetti, lasciate soffriggere a fiamma bassa per almeno 10 minuti, poi aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene.
Ora dovete spaccare gli astici, per farlo dovrete praticare un’ incisione con un coltello a partire dalla pancia e in senso longitudinale, poi rompete le chele per far uscire un po’ di liquido in cottura, infine aggiungete gli astici al soffritto preparato e fateli cuocere a fiamma alta, sfumate con il vino bianco fino a farlo evaporare, dopo una decina di minuti toglieteli.
Ora preparate il sugo di pomodoro fresco: lavate i pomodorini, tagliateli a pezzi e passateli nel passaverdure o frullate con il minipimer, quindi unite la salsa di pomodoro fresco al condimento e fate cuocere ancora dieci minuti per farla asciugare.
A questo punto cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate nel sugo preparato, unite quindi gli astici e accendete la fiamma qualche minuto per far insaporire.
Spegnete la fiamma e impiattate: gustate tiepide le deliziose linguine all’astice con un buon bicchiere di Vermentino Doc di Sardegna Atzeni, perfetto in accompagnamento ai piatti di pesce.
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento