Oggi vi aiuteremo a preparare una torta molto gustosa ma soprattutto diversa dal solito, un ottimo primo piatto che potrete consumare anche come piatto unico, stiamo parlando della torta di riso agli spinaci.
Questo piatto può essere consumato anche freddo, dunque potrete preparare la vostra torta in anticipo e consumarla all’occorrenza, la preparazione è abbastanza semplice e veloce, se si esclude la cottura in forno che richiede un tempo di 40 minuti circa.
La torta di riso e spinaci è molto sostanziosa ma è anche un piatto equilibrato e sano, soprattutto perché non prevede soffritti nè cotture elaborate, è un piatto anche abbastanza economico che potrete preparare senza andare alla ricerca di particolari ingredienti.
Vediamo subito quali sono questi ingredienti e come preparare la torta di riso agli spinaci.
Ingredienti ( x 6 persone)
200 g di riso
300 g di erba cipollina
300 g di spinaci
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Atzeni
sale q.b.
pepe q,b
Preparazione
Come prima cosa cuocete gli spinaci in padella facendoli rosolare leggermente insieme ad uno spicchio d‘aglio e un cucchiaio di olio extravergine, poi salate, scolateli con cura e tagliateli a pezzi.
Ora cuocete il riso insieme alla cipolla a fettine in abbondante acqua salata per 15 minuti circa, poi scolate bene e versate in una terrina.
A questo punto unite al riso l’erba cipollina, gli spinaci a pezzi, il grana, le uova sbattute, un po’ di sale e un pizzico di pepe, mescolate con cura fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora versate il composto in una teglia rotonda rivestita di carta forno e cospargete la superficie di pangrattato e versate un filo d’olio prima di infornare.
Cuocete quindi a forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180°, sfornate quindi la torta di riso e spinaci e lasciate intiepidire dentro il forno spente.
Servite la torta di riso e spinaci a fette e gustatela accompagnandola con un Monica Doc di Sardegna Atzeni alla temperatura consigliata di 18°.
Qui potete trovare il Monica Doc prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento