Oggi vi consigliamo non la solita minestra ma uno squisito piatto a base di pesce che potrete realizzare con la fregola, stiamo parlando appunto della minestra di pesce.
Per preparare la minestra di pesce dovremo fare una specie di zuppa utilizzando prevalentemente gli scorfani ma potete utilizzare anche altri pesci di vostro gradimento, il risultato sarà assicurato dal sugo che andrete a preparare con i pesci e che dovrà essere leggermente piccante ma soprattutto non troppo denso in modo da ottenere una vera e propria minestra, ma dal sapore di mare!
Vediamo insieme come preparare la minestra di pesce e quali ingredienti ci serviranno.
Ingredienti (x 4 persone)
500 g di fregola sarda fine
400 g di pesce da zuppa (scorfani)
300 g di seppiette già pulite
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Atzeni
1 cipolla
700 g di passata di pomodoro
300 g di acqua calda
1 spicchio d’aglio
peperoncino a volontà
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare il sughetto per la minestra: in un tegame ampio dal fondo antiaderente fate soffriggere cipolla e aglio finemente tritati in due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il peperoncino a piacimento, fate rosolare e aggiungete il pesce dopo averlo lavato accuratamente, poi le seppiette.
Quando il pesce inizierà a cuocere, dopo una decina di minuti circa, aggiungete il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per 15 minuti circa a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Trascorso un quarto d’ora aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere atri 15/20 minuti fino a completare la cottura, poi spegnete la fiamma, e mettete da parte i pesci, il sugo per la minestra è pronto.
Ora fate riscaldare in una pentola 350 g di acqua e aggiungete il sugo di pesce, mescolate per bene e aggiungete la fregola quando saà bn caldo, fate cuocere per 15 minuti.
Spegnete la fiamma e gustata la vostra minestra tiepida con un buon Monica di Sardegna Doc Atzeni, un accostamento inconsueto che esalterà il gusto del piatto già di per sè elaborato.
Qui potete trovare il Monica di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento