Oggi vi proponiamo una sfiziosissima ricetta di pesce molto facile da preparare: stiamo parlando dei calamari ripieni.
I calamari si prestano molto bene ad ogni tipo di preparazione ma la ricetta che vi proponiamo è un’ottima soluzione per prepararli in modo diverso e arricchire i vostri menù con un secondo di pesce gustoso e leggero allo stesso tempo.
Preparare i calamari ripieni non richiede molto tempo, è semplice e veloce: vediamo insieme che cosa utilizzare per la nostra ricetta!
Ingredienti (x 4 persone)
4 calamari medi
aglio q.b.
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.1/2 cucchiai di olio extravergine di oliva Atzeni
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Pulite i calamari: staccate la parte inferiore dei tentacoli e lavateli accuratamente sotto l’acqua per liberarli dai residui di inchiostro.
Adesso dovete preparare il ripieno: preparate un trito di aglio e prezzemolo, aggiungetevi uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva Atzeni, uno o due cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale, pepe e mescolate il tutto.
Lessate ora i tentacoli dei calamari in acqua salata, scolateli bene, tritateli e mescolate al resto degli ingredienti, il vostro ripieno è pronto!
Ora, dopo aver lavato e asciugato le teste dei vostri calamari, riempitele con il ripieno precedentemente preparato, chiudetele poi con uno o due stuzzicadenti e disponete i calamari ripieni in una teglia oleata irrorandoli sopra con un filo d’olio o, se preferite, ricopriteli con un mix di pangrattato e olio d’oliva per ottenere una leggera gratinatura.
Ora infornate a forno ben caldo e cuocete a 180° per circa mezz’ora finché non saranno leggermente dorati in superficie.
Servite caldo e gustate i calamari ripieni con un buon bicchiere di Vermentino Doc Atzeni alla temperatura consigliata di 8/12°.
Buon Appetito!
Qui potete trovare il Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla nostra Azienda!
Lascia un Commento